Rimuovere oggetti indesiderati con Photoshop

Rimuovere oggetti indesiderati con Photoshop

Quante volte vi sarete trovati a voler eliminare un oggetto da una foto ma non sapevate come farlo semplicemente perché non vi è possibile ricostruire qualcosa al suo posto? A me, spesso. Ma dalla versione CS5 di Adobe Photoshop (e ovviamente anche per tutte le versioni successive come CS5.5 o la CS6) questo non solo è possibile, ma si può fare in modo drammaticamente semplice e veloce!

La funzione che svolge questo compito si chiama Riempimento in base al contenuto. La si può utilizzare in più modi. Iniziamo dal più semplice.

_MG_3662_PP

Caso semplice semplice

Selezioniamo la parte da cancellare con lo Strumento Seleziona (rettangolare o altre forme in base alla necessità) lasciando un minimo di contorno intorno ad esso. Premiamo il tasto CANC e ci apparirà il menù. Da qui, selezioniamo la nuova funzione Riempi in base al contenuto (Contenuto – Usa – In base al contenuto) e selezioniamo per la fusione Metodo normale e Opacità 100%. Premendo “Ok” otterrete facilmente la vostra immagine senza l’oggetto che vi infastidiva.

Riassumendo in 2 semplici passi:

1 – Con lo Strumento Seleziona, selezionare l’elemento da eliminare;
2 – Premere il tasto CANC e infine Ok per veder sparire l’elemento di disturbo.

Adobe Photoshop CC

Ma come funziona?

E’ chiaro che questo metodo non può funzionare sempre bene. Come migliorarne il funzionamento? Iniziamo con lo spiegare come funziona questo strumento di Photoshop: il programma ragiona inserendo, al posto dell’elemento da eliminare, “qualcosa” che è intorno ad esso. Diciamo quindi che deve capire cosa può mettere al posto dell’oggetto indesiderato.

Se ad esempio volessimo togliere un gabbiano da un cielo completamente azzurro, non ci saranno problemi. Se invece lo sfondo è complicato, vi suggerisco di lavorare un pezzo alla volta in modo da rendergli la vita più facile: ipotizziamo ad esempio di voler togliere dalla nostra foto un palo della luce che per nostra sfortuna è posizionato davanti alla facciata di un palazzo: osservando le aree dove andremo a lavorare, vediamo che nella parte bassa c’è un marciapiede, poco più sopra i mattoncini della facciata, più in alto ancora qualche finestra; iniziamo dal marciapiede: selezionate il palo dall’inizio alla fine del tratto con dietro il marciapiede, usate la funzione Riempi e otterrete un bel marciapiede al posto di quel tratto di palo.

Più sopra, avrete dei mattoncini, selezionate quel tratto di palo fino a dove ci sono i mattoncini e scoprirete che, probabilmente, il muro sarà ricostruito con buona precisione. Il metodo migliore quindi è quello di proseguire un pezzo alla volta, in base al contenuto dello sfondo circostante

Togliere il quadro attaccato al muro è semplice, visto che è in una zona senza particolari problematiche. In questo caso, chiaramente, è un elemento della composizione e non conviene toglierlo.

Togliere il quadro attaccato al muro è semplice, visto che è in una zona senza particolari problematiche. In questo caso, chiaramente, è un elemento della composizione e non conviene toglierlo.

Casi meno semplici: rimuovere oggetti di forme non regolari

In ogni caso, le forme fisse hanno un limite nella creazione della selezione: non sempre riescono ad aderire alla perfezione all’elemento da eliminare ma ci lasciano un grande spazio vuoto attorno. Per questo spesso è meglio usare lo Strumento Lazo. Così Photoshop riuscirà a lavorare con maggiore precisione e voi otterrete risultati migliori, visto che l’area selezionata lascia meno aria attorno all’elemento da eliminare (mi raccomando, non troppo aderente, lasciateci un poco d’aria attorno).

Allo stesso modo, quindi, effettuate la selezione, premete, come prima, il tasto CANC e successivamente “Riempi in base al contenuto“. Otterrete un lavoro particolarmente preciso. Ricordatevi che è come se voi doveste far capire al programma qual’è l’elemento da eliminare: minore è lo spazio intorno ad esso, più facilmente Photoshop lo rileverà.

Riassumendo in 2 semplici passi:

1 – Con lo Strumento Lazo, selezionare l’elemento da eliminare;
2 – Premere il tasto CANC e infine Ok per veder sparire l’elemento di disturbo.

Ecco a voi 2 esempi di elaborazione, un pezzo alla volta.

Casi particolarmente ostici: cavi della luce davanti ai palazzi di una casa

Un caso particolare invece può essere quello di oggetti curvi su uno sfondo non uniforme, ad esempio un cavo della luce davanti ad un palazzo. Anche questo problema si risolve facilmente con Photoshop CS5, soprattutto se il cavo è dritto: in tal caso, infatti, vi basterà selezionare il pennello correttivo al volo e cliccare sul punto di partenza; poi tenendo premuto il tasto Maiuscolo cliccate sul punto di arrivo. La selezione sarà precisa perché il cavo è dritto. Appena lasciate il tasto del mouse, la vostra immagine risulterà senza cavo.

Se invece il cavo della luce è curvo, non vi sarà facile seguire con grande precisione tutto l’andamento del cavo. Vi basterà però seguire questi semplici passi:

1 – Con Strumento Penna, selezionare punto di ancoraggio iniziale;
2 – Selezionare ora il punto di ancoraggio finale;
3 – Selezionare infine il punto di ancoraggio centrale;
4 – Tenere premuto CTRL sul punto di ancoraggio centrale trascinandolo per far diventare curva la retta, assicurandosi che la curva copra con buona precisione l’elemento da eliminare (eventualmente aggiungere altri punti intermedi);
5 – Impostare Pennello Correttivo al volo con modalità Riempimento in base al contenuto attiva e con una dimensione tale da poter coprire l’elemento da togliere (quindi né troppo grande né troppo piccolo);
6 – Tornare sullo strumento Penna e cliccare col tasto destro del mouse sul percorso creato in precedenza;
7 – Dal menu che appare selezionare la voce Traccia Tracciato;
8 – Nella finestra che si apre successivamente, selezionare Pennello correttivo al volo per utilizzare le impostazioni precedentemente impostate e premere Ok; l’elemento da eliminare sarà cancellato e al suo posto il programma ricostruirà l’immagine in base a quel che è presente vicino all’area di intervento.

Anche in questo caso, se non ottenete un risultato particolarmente convincente, procedete per gradi e fate un pezzo alla volta.

Quindi, con questo semplice metodo, riuscirete con grande semplicità e velocità a togliere l’elemento di disturbo grazie ad una selezione accurata e quindi particolarmente efficace.

Sei nuovo di Photoshop o semplicemente stai imparando solo ora a sfruttarlo per le sue potenzialità? Leggi altre mie guide su questo splendido software!

12 Commenti

  1. tutorial davvero molto utile ed interessante

  2. ciao senta una domanda, nel mio photoshop non sto riuscendo a trovare il comando riempi in base al contenuto cioe dopo che clicco su modifca riempi, si apre una finestra e non c’è l’opzione riempi il contenuto mi esce: colore di sfondo,colore di primo piano, colore, pattern, storia, nero,grigio, bianco come devo fare? dove devo andare per trovare questa opzione? mi sa aiutare?

    • Luca Laganà

      Ciao, che versione di Photoshop hai?

      In ogni caso, così a memoria, la soluzione “Riempi in base al contenuto” la puoi selezionare appena premi CANC!

      ps: se vuoi mandarmi uno screenshot di quel che vedi inviami una mail, l’indirizzo lo vedi nei contatti!

      Luca

  3. rimuovi martina florindi da foto 21 aprile 2016 compleanno . edu togli persone indesiderate su foto

  4. stronzate era mio nipote che scriveva cazzate

  5. valeria de sario

    con photoshop cs4 non è possibile?

    • Luca Laganà

      Ciao Valeria,
      mi spiace ma questa funzione è attiva da Photoshop CS5 e per tutte le successive versioni, credo che l’unica alternativa sia quella di usare Timbro Clone….. Anche se richiede un bel pò di tempo in più.
      Altrimenti se è solamente una foto me la puoi mandare per mail, te lo faccio io… Ciao e a presto! L

  6. ettore ulivelli

    Ciao Luca,
    ho fotografato concerti jazz in teatro dal 1959 al 2006 – centinaia di foto, alcune mooolto belle (apparse su “Musica Jazz”). Ho una conoscenza elementare di photoshop – il mio e’ adobe CS4 . Il mio + grosso problema e’ eliminare i numerosi microfoni che spesso spuntano da tutte le parti, vicino ai musicisti. Io uso pennello correttivo al volo – strumento toppa ma non bastano. Spesso lasciano un “alone” inammissibile. Cosa posso usare d’altro e come.
    Grazie.

    • Luca Laganà

      Ciao Ettore,

      Penso che ci siano poche altre soluzioni attuabili… se ti va puoi mandarmi una mail con un file d’esempio e te lo analizzo con maggiore precisione. La mail la trovi nella sezione contatti. Ps: sono all’estero, alla fine della prossima settimana rientro e ti rispondo!

      Ciao!

  7. ettore ulivelli

    la mia domanda appare gia’ piu’ sopra.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Alcune guide su Photoshop | Luca Laganà Photographer - [...] nostre foto passa anche per il foto-ritocco più impegnativo: per questo vi ho parlato anche di come rimuovere oggetti…

Inserisci commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *