Come archiviare tante foto in viaggio

Come archiviare tante foto in viaggio

Dopo uno stupendo viaggio di nozze con mia moglie si cerca di tornare alla normalità con la pubblicazione dei miei consueti articoli fotografici! La luna di miele è stata fantastica, la desideravamo da tempo, ho passato vari mesi per organizzarla nei minimi dettagli e alla fine è stato perfetto! Il viaggio è stato fatto interamente negli Stati Uniti, sulla West Coast tra San Francisco, Las Vegas e Los Angeles (visitando una dozzina di Parchi Naturali) per finire alle Hawaii, a Maui, un autentico paradiso!

D’altronde, arrivare in un parco americano (dopo 4-5h di macchina) e, a quel punto, iniziare a pensare cosa fare e cosa vedere, ci avrebbe fatto perdere molto tempo viste le distanze tra i vari “Overlook”, i punti di vista panoramici, e/o le attrazioni.

Nonostante ciò non siamo stati mai fermi e… ho scattato migliaia di foto, con una media di circa 300 scatti in RAW al giorno! Alcuni scatti li potete vedere qui a lato, nello spazio dedicato al mio profilo Instagram!

Foto America

Necessario quindi poter archiviare giornalmente gli scatti in modo sicuro su un Hard Disk esterno! Come poter fare? Volevo evitare di portarmi dietro un netbook, ulteriore peso nel bagaglio a mano dove già c’era tutta l’attrezzatura fotografica, solamente per il download giornaliero delle foto.

Dopo tanto cercare su Internet, mi sono imbattuto in un prodotto che è stato letteralmente sensazionale per vari aspetti. Sto parlando del RAVPower [5 in 1] RP-VD01 (ecco un link alla sua pagina su Amazon: http://goo.gl/tXAFCu), un simpatico oggetto elettronico che offre varie funzionalità nonostante le sue ridottissime dimensioni! E’ infatti un lettore Wireless per SD Card, un File Hub, una Chiavetta USB, un Hard Disk, WLAN Hot Spot Portatile, un MediaShare Wireless Streaming, Batteria Esterna 3000mAh, NAS File Server.

RAVPower-RP-WD01

E’ la prima volta che recensisco un prodotto, e difficilmente mi ricapiterà. Ma questo RAVPower mi ha risolto varie problematiche e quindi ve ne voglio parlare, sperando sia utile anche per voi!!

In pratica? Puoi inserirci una memoria SD e un Hard Disk esterno e, tramite una APP che si può gestire da smartphone o tablet, trasferire i file da un dispositivo all’altro e viceversa. Permette la creazione di cartelle e sottocartelle, permette l’anteprima dei file e molto altro.

Oltre alla funzione di Batteria Esterna da 3000 mAh, in viaggio ho anche usato con frequenza i grandi vantaggi dati dal WLAN Hotspot: collegando il RAVPower a una rete WiFi, vi farà da Hotspot WiFi (ha una doppia antenna, una per la ricezione e per la trasmissione) e potrete collegarvi e navigare su internet!

Unica pecca: la velocità di trasferimento non è eccelsa (dipende anche dal RAVPower oltre che dalla velocità di scrittura sul dispositivo finale) ma nemmeno molto bassa! Bisogna stare attenti al consumo della batteria durante l’utilizzo perché se si spegne non vi dice fino a dove è arrivato a copiare: dovrete cercare voi qual’è l’ultima foto copiata. In ogni caso: niente di particolare!!

Potrete pensare che un oggetto del genere abbia un costo elevato, che non sia facilmente avvicinabile… Per fortuna tutto ciò non è vero, l’ho pagato intorno ai 35€, spedizione incluse!

In conclusione, il RAVPower si è rivelato un oggetto che, nonostante le sue dimensioni ridotte, mi ha risolto il grosso problema dell’archiviazione e aiutato anche con le altre funzioni che è in grado di offrire! Consigliato!!

Inserisci commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *