Come sovrapporre semplicemente due immagini con Photoshop!

Come sovrapporre semplicemente due immagini con Photoshop!

Imparare ad utilizzare Photoshop non è un gioco da ragazzi. Ci vogliono anni di esperienza e anche a quel punto non siamo certo in grado di poter dire di essere dei maghi del software di fotoritocco più utilizzato al mondo.

In tanti articoli ho descritto operazioni più o meno complicate, potete trovare l’elenco completo a questo link oppure, corredati da una breve descrizione, a quest’altro link. Una delle funzioni che più mi viene richiesta è quella che permette di sovrapporre due o più immagini. Come si fa? E’ tanto semplice e veloce quanto utile per i suoi possibili e svariati utilizzi.

Per prima cosa devi aprire entrambe le foto su Photoshop. Ora premi il tasto relativo allo strumento di selezione rettangolare e selezioni l’area della foto che vuoi sovrapporre all’altra. L’area selezionata può essere l’immagine intera come può essere anche solo una parte di essa.

Una volta effettuata la selezione si può procedere con la Modifica -> Copia nel menu di Photoshop a cui fare seguire il Modifica -> Incolla una volta che ci siamo spostati sulla foto sulla quale vogliamo sovrapporre la selezione.

Foto Sovrapposte

Adesso, il più è fatto! Ti basterà agire sul menù Opacità che si trova nella finestra dei Livelli in basso a destra del tuo schermo per trovare la giusta gradazione di sovrapposizione! A consiglio personale, posso dire che un grado di opacità buono lo si può ottenere dai 40 in giù. In ogni caso, ci vuole così poco a provare tutte le varie possibilità e gradazioni che non serve nemmeno stare a seguire questo mio consiglio iniziale. Basta provare!!

Caso leggermente diverso è quello di una sovrapposizione non totale delle due immagini: in questo caso potrebbe esservi utile la funzione di scalatura della selezione. In pratica con questa funzione riusciamo a ridimensionare opportunamente la selezione per adattarla al meglio alle nostre necessità. Per fare ciò non dovete fare altro che andare su Modifica -> Trasforma -> Scala e seguire il semplice menù che vi si presenta davanti.

Menu Photoshop Trasforma Scala

Una funzione semplice che però, con un minimo di pratica, vi permetterà di dare libero sfogo alla vostra fantasia! Buon divertimento!

2 Commenti

  1. Rossana

    Grazie! Il prcedimento è intuitivo e l’avevo avviato per conto mio, ma anche se sapevo che da qualche parte avrei dovuto trovare il regolatore di trasparenza, non riuscivo proprio a vederlo. Dopo aver letto qui ho guardato meglio.
    Sembra una sciocchezza ma non lo è. Ciao, grazie

    • Luca Laganà

      Bene! Se hai altri dubbi di carattere fotografico chiedi pure! … e continua a seguirmi! Luca

Trackbacks/Pingbacks

  1. Disegnare linee diritte e parallele con Photoshop | Luca Laganà Fotografo - […] voi, sapete come sovrapporre due immagini con Photoshop? O come si creano panoramiche perfette, scontornare capelli ricci o rimuovere…

Inserisci commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *